News Onlus P.A.C.E. Progetto Kyatiri

Onlus P.A.C.E. Progetto Kyatiri

Stampa

Progetto Kyatiri (Uganda)
Collocazione geografica della zona di intervento:

Kyatiri è un villaggio situato nel distretto di Masindi (285.200 abitanti al 2010), Diocesi di Hoima, in un’area a metà strada circa tra Kigumba e Masindi. Il villaggio è situato in area rurale composta esclusivamente da aggregati di poche capanne ed è raggiungibile solo attraverso piste impervie (ovviamente non asfaltate). Non esiste alcun supporto sanitario in quell’area, che ospita anche profughi provenienti dal Sudan. L'unico supporto sanitario è offerto dalle poche Suore Africane della Congregazione di "Mary Mother of the Church", le quali si adoperano quantomeno per assistere le donne gravide ed i loro neonati.
L’Ospedale di riferimento della zona è l’Hoima Hospital, situato nella città di Hoima, a circa 85 km da Kyatiri è che costituisce la struttura di riferimento per i Distretti di Bulisa, Hoima, Kibaale e Masindi.


Tipologia di supporto necessario/richiesto

Nella zona geografica sopra descritta si rende necessaria l’implementazione delle attività di assistenza sanitaria primaria già in atto e la costruzione di un “punto nascita” (Children and Maternity Dispensary) per fornire servizi sanitari di qualità a bambini e donne appartenenti a queste comunità rurali che, per la collocazione geografica particolarmente sfavorevole, hanno difficoltà nel raggiungere l’Ospedale più vicino (Hoima). Le patologie più frequenti che necessitano di intervento sanitario oltre a quelle infettive e ostetriche sono: metaboliche, polmonari, cardiache e cardiopvascolario in generale.

Obiettivi

A BREVE TERMINE:

  • Organizzazione ed effettuazione di un viaggio “esplorativo” e di valutazione con la partecipazione di Medici, Ostetriche e Biologi di Laboratorio: data prevista Luglio 2014
  • Supportare materialmente il Madre Teresa di Calcutta Health Center, nella diagnosi e cura delle principali patologie materno-infantili e delle altre comuni patologie precedentemente menzionate
  • Ristrutturare dal punto di vista murario la Guest House adiacente alla struttura dell’Health Centre e costruzione di abitazioni per 4 infermieri
  • Completamento lavori di approvigionamento idrico ed elettrico di tutto il compound (Dispensario e Guest House), acquistando le pompe per il pozzo e le tubazioni necessari per quanto riguarda il
    primo aspetto, mentre per quanto riguarda l’elettricità sarà valutata l’opportunità di acquistare pannelli fotovoltaici o effettuare il collegamento alla rete elettrica nazionale.

A MEDIO TERMINE:

Costruzione di un “Punto nascita” (Children and Maternity Dispensary). La costruzione del punto nascita fa parte del piano strategico per ridurre l'incidenza e la prevalenza delle malattie dell'infanzia e della maternità. Sarà necessario anche acquistare frigoriferi adatti alla conservazione dei farmaci ideperibili.

A LUNGO TERMINE:

  • Costruzione di un Ambulatorio per le Vaccinazioni di base e acquisto di un motoveicolo per raggiungere anche le popolazioni che non riescono ad afferire direttamente al Dispensario (Progetto Vaccinazioni “itinerante”)
  • Sviluppo di un progetto di Primary Health Care (Prevenzione Primaria delle malattie materno- infantili e alimentari eseguita direttamente sul territorio nei villaggi) Strumenti operativi
  • Organizzazione di una base operativa funzionale presso la Guest House di Kyatiri.
  • Reperimento di apparecchiature medicali nuove ed usate (es. ecografi ginecologico-ostetrici) da fornire gratuitamente al Dispensario al fine di implementare le attività clinico-diagnostiche in area materno-infantile.
  • Implementazione delle apparecchiature medicali per la diagnostica di laboratorio.
  • Organizzazione di viaggi in Uganda, presso il Madre Teresa di Calcutta Health Center, di Medici,, Ostetriche, Infermieri, Biologi, Farmacologi e studenti di medicina con fini sia operativi che di formazione di Personale Locale.

Strumenti operativi

  • Organizzazione di una base operativa funzionale presso la Guest House di Kyatiri.
  • Reperimento di apparecchiature medicali nuove ed usate (es. ecografi ginecologico-ostetrici) da fornire gratuitamente al Dispensario al fine di implementare le attività clinico-diagnostiche in area materno-
    infantile.
  • Implementazione delle apparecchiature medicali per la diagnostica di laboratorio.
  • Organizzazione di viaggi in Uganda, presso il Madre Teresa di Calcutta Health Center, di Medici, Ostetriche, Infermieri, Biologi, Farmacologi e studenti di medicina con fini sia operativi che di formazione di Personale Locale.
 
ROYALE CONFRERIE
PRESTIGE DES SACRES
Via Francesco Pomai, 21
30035 Mirano (VE)
Tel.: +39-041-5760030
Fax.: +39-041-5769693

Modulo di iscrizione
Scarica e compila il modulo di iscrizione

newModulo di iscrizione

Serata Royale Confrerie Prestige des Sacres


Venerdì 14 Luglio 2017

malandrino logo orvietoviva
"Il Malandrino Bistrot"
via Giuseppe Garibalid, 20
05018 ORVIETO (TR)
tel. 0763 344315

Menù della serata

Per informazioni chiamare:
Villa Elena 041 5760030
348 9012393
Serata Royale Confrerie Prestige des Sacres

Campionato di Saint Vincent
Il gioco delle 'Sciabolature personalizzate'
Venerdì 23 Giugno 2017
ore 20:00


Rist. Baracca logo

"Storica Hosteria Baracca"
via Ronchi, 1
35010 Trebaseleghe (PD)
tel. 049 9385126

Menù della serata

Per informazioni chiamare:
Villa Elena 041 5760030
348 9012393