News Onlus P.A.C.E. Progetto Kyatiri

Onlus P.A.C.E. Progetto Kyatiri

Stampa

Progetto Kyatiri (Uganda)
Collocazione geografica della zona di intervento:

Kyatiri è un villaggio situato nel distretto di Masindi (285.200 abitanti al 2010), Diocesi di Hoima, in un’area a metà strada circa tra Kigumba e Masindi. Il villaggio è situato in area rurale composta esclusivamente da aggregati di poche capanne ed è raggiungibile solo attraverso piste impervie (ovviamente non asfaltate). Non esiste alcun supporto sanitario in quell’area, che ospita anche profughi provenienti dal Sudan. L'unico supporto sanitario è offerto dalle poche Suore Africane della Congregazione di "Mary Mother of the Church", le quali si adoperano quantomeno per assistere le donne gravide ed i loro neonati.
L’Ospedale di riferimento della zona è l’Hoima Hospital, situato nella città di Hoima, a circa 85 km da Kyatiri è che costituisce la struttura di riferimento per i Distretti di Bulisa, Hoima, Kibaale e Masindi.


Tipologia di supporto necessario/richiesto

Nella zona geografica sopra descritta si rende necessaria l’implementazione delle attività di assistenza sanitaria primaria già in atto e la costruzione di un “punto nascita” (Children and Maternity Dispensary) per fornire servizi sanitari di qualità a bambini e donne appartenenti a queste comunità rurali che, per la collocazione geografica particolarmente sfavorevole, hanno difficoltà nel raggiungere l’Ospedale più vicino (Hoima). Le patologie più frequenti che necessitano di intervento sanitario oltre a quelle infettive e ostetriche sono: metaboliche, polmonari, cardiache e cardiopvascolario in generale.

Obiettivi

A BREVE TERMINE:

  • Organizzazione ed effettuazione di un viaggio “esplorativo” e di valutazione con la partecipazione di Medici, Ostetriche e Biologi di Laboratorio: data prevista Luglio 2014
  • Supportare materialmente il Madre Teresa di Calcutta Health Center, nella diagnosi e cura delle principali patologie materno-infantili e delle altre comuni patologie precedentemente menzionate
  • Ristrutturare dal punto di vista murario la Guest House adiacente alla struttura dell’Health Centre e costruzione di abitazioni per 4 infermieri
  • Completamento lavori di approvigionamento idrico ed elettrico di tutto il compound (Dispensario e Guest House), acquistando le pompe per il pozzo e le tubazioni necessari per quanto riguarda il
    primo aspetto, mentre per quanto riguarda l’elettricità sarà valutata l’opportunità di acquistare pannelli fotovoltaici o effettuare il collegamento alla rete elettrica nazionale.

A MEDIO TERMINE:

Costruzione di un “Punto nascita” (Children and Maternity Dispensary). La costruzione del punto nascita fa parte del piano strategico per ridurre l'incidenza e la prevalenza delle malattie dell'infanzia e della maternità. Sarà necessario anche acquistare frigoriferi adatti alla conservazione dei farmaci ideperibili.

A LUNGO TERMINE:

  • Costruzione di un Ambulatorio per le Vaccinazioni di base e acquisto di un motoveicolo per raggiungere anche le popolazioni che non riescono ad afferire direttamente al Dispensario (Progetto Vaccinazioni “itinerante”)
  • Sviluppo di un progetto di Primary Health Care (Prevenzione Primaria delle malattie materno- infantili e alimentari eseguita direttamente sul territorio nei villaggi) Strumenti operativi
  • Organizzazione di una base operativa funzionale presso la Guest House di Kyatiri.
  • Reperimento di apparecchiature medicali nuove ed usate (es. ecografi ginecologico-ostetrici) da fornire gratuitamente al Dispensario al fine di implementare le attività clinico-diagnostiche in area materno-infantile.
  • Implementazione delle apparecchiature medicali per la diagnostica di laboratorio.
  • Organizzazione di viaggi in Uganda, presso il Madre Teresa di Calcutta Health Center, di Medici,, Ostetriche, Infermieri, Biologi, Farmacologi e studenti di medicina con fini sia operativi che di formazione di Personale Locale.

Strumenti operativi

  • Organizzazione di una base operativa funzionale presso la Guest House di Kyatiri.
  • Reperimento di apparecchiature medicali nuove ed usate (es. ecografi ginecologico-ostetrici) da fornire gratuitamente al Dispensario al fine di implementare le attività clinico-diagnostiche in area materno-
    infantile.
  • Implementazione delle apparecchiature medicali per la diagnostica di laboratorio.
  • Organizzazione di viaggi in Uganda, presso il Madre Teresa di Calcutta Health Center, di Medici, Ostetriche, Infermieri, Biologi, Farmacologi e studenti di medicina con fini sia operativi che di formazione di Personale Locale.
 
ROYALE CONFRERIE
PRESTIGE DES SACRES
Via Francesco Pomai, 21
30035 Mirano (VE)
Tel.: +39-041-5760030
Fax.: +39-041-5769693

Modulo di iscrizione
Scarica e compila il modulo di iscrizione

newModulo di iscrizione

Serata Royale Confrérie Prestige des Sacres


Venerdì 25 Ottobre 2017
ore 20:00


AnticoGraspoUva"ALL'ANTICO GRASPO D'UVA"
via roma, 32
30038 Spinea (VE)
tel. 041 992759

Menù della serata

Per informazioni chiamare:
Villa Elena 041 5760030
348 9012393