Royale Confrérie Regolamento

Regolamento della ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES

Stampa

ARTICOLO 1

La ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES è costituita con lo scopo di promuovere e diffondere lo spirito di solidarietà che dal 1700 al 1900 ha animato le associazioni di vignerons, fornitori dei reali per incoronazioni nella cattedrale di Reims, e li ha accomunati nell’antica arte di aprire in diversi modi le bottiglie di champagne, in particolare nella giornata chiamata “ giornata della cuvee d’onore ”. Infatti durante questa festa che si teneva il 22 gennaio di ogni anno, chiamata festa di “ SAINT VINCENT ”, venivano aperte delle cuvee denominate “ d’onore ” di ogni viticoltore con i metodi più insoliti: con un bicchiere, con uno zoccolo, con attrezzi utilizzati per la lavorazione delle viti o semplicemente con una spada come usava fare il grande imperatore Napoleone; così nascevano le bottiglie di Prestige Des Sacres in onore della Reale Confraternita.

Questo spirito di solidarietà è stato tradotto nell’attuale impegno della Confraternita a sostegno di uno scopo benefico a favore di una missione in terra africana, che si concretizzerà nel contributo che ogni associato porterà anche con la propria quota d’iscrizione.

ARTICOLO 2

L’adesione alla ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES comporta un obbligo di iscrizione annuale che consente al socio della Confraternita di usufruire dei vantaggi derivanti dall’essere socio: su tutti gli eventi che verranno organizzati e per l’acquisto dei prodotti della confraternita: spille, spada, fascia, medaglie e prodotti vari compreso champagne Prestige Des Sacres.

Solo i soci in regola con il pagamento della quota associativa annua hanno diritto ai vantaggi di cui sopra.

Tutti i soci devono attenersi ai valori, insegnamenti e regole e all’apporto di nuovi soci per il raggiungimento degli scopi prefissati a titolo benefico, come previsto dallo statuto nell’articolo 1.

La nomina a socio avviene durante lo svolgimento di serate enogastronomiche organizzate in ristoranti che desiderano entrare a far parte della ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES e ad essi verrà data una targa da parte del responsabile di zona SABREUR DE SAINT VINCENT.

ARTICOLO 3

Sono soci della Confraternita coloro che ne fanno richiesta e provvedono al versamento della quota annuale di iscrizione, anche durante le serate sopraindicate.

I soci sono tenuti a rispettare le norme del presente regolamento.
La quota associativa è annuale, non è frazionabile e non è ripetibile in caso di dimissioni o di perdita della qualità di socio.
I soci non assumono nessuna responsabilità oltre l’importo delle rispettive quote.

I soci hanno la facoltà di prestare volontariamente e gratuitamente la propria opera a favore delle iniziative promosse e organizzate dalla Confraternita per il raggiungimento degli scopi prefissati.

ARTICOLO 4

La qualifica di Confrer può venir meno per:

  1. dimissione volontaria;
  2. non aver effettuato il versamento della quota associativa per almeno due anni;
  3. morte;
  4. per decisione di esclusione da parte del GRAN CHEVALIER AMBASCIATORE dopo aver consultato il Confrer di zona con incarico di SAINT VINCENT per accertati motivi di incompatibilità con lo scopo della ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES.

La qualità di socio non è trasferibile e nessun diritto possono vantare i soci ed i loro eredi sul patrimonio della Confraternita.

ARTICOLO 5

I soci, tesserati o tesseranti, sono suddivisi nei sotto indicati livelli:

  • I° livello PREMIERE SABREUR fascia gialla
  • II° livello GRAND SABREUR – dopo 3 anni di iscrizione fascia rossa
  • III° livello SABREUR DE SAINT VINCENT fascia rossa con 1 spada e 1 corona
  • SABREUR DE SAINT VINCENT di zona fascia rossa con 2 spade e 1 corona
  • IV° livello GRAND CHEVALIER – per meriti fascia blu con 1 spada e 1 corona

ARTICOLO 6

La carica più importante è quella di GRAND BAILLE ROYALE che viene nominato dai responsabili di zona SABREUR DE SAINT VINCENT francesi.

Il responsabile generale GRAND CHEVALIER AMBASCIATORE e presidente nazionale viene nominato dal GRAND BAILLE ROYALE, ordina e intronizza tutti i nuovi Sabreur che vogliono iscriversi e delega il responsabile di zona SABREUR DI SAINT VINCENT.

Ogni tre anni viene organizzata una serata per le nomine delle cariche sopraindicate più importanti.

ARTICOLO 7

Il GRAND CHEVALIER AMBASCIATORE è presidente nazionale e deve adoperarsi per assicurare lo sviluppo delle attività della Confraternita e per garantire l’immagine e la notorietà della stessa.

Egli è inoltre incaricato della rigorosa applicazione e osservanza delle regole dalla ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES e si rende garante per le nomine che vengono effettuate a suo nome dai SABREUR DI SAINT VINCENT di zona.

ARTICOLO 8

I Confrer in regola con l'iscrizione annuale possono richiedere le varie fasce come sotto riportato:

  • I° livello : PREMIER SABREUR fascia gialla
  • II° livello : GRAND SABREUR fascia rossa
  • III° livello : SABREUR DE SAINT VINCENT fascia rossa con 1 spada e 1 corona
  • IV° livello : GRAND CHEVALIER fascia blu con 1 spada e 1 corona
  • Sciabola personalizzata con nome del Confrer,
  • La spilla dei Confrer,

ARTICOLO 9

L'apertura ufficiale delle bottiglie viene autorizzata solo con legatura del tappo con la gabbia su tutti i prodotti champagne, con la possibilità di poter utilizzare anche prodotti vari di bollicine ma solo se autorizzati durante le serate enogastronomiche per motivi di costi e in privata sede per imparare la corretta apertura.

ARTICOLO 10

I Confrer sono altresì autorizzati dopo una regolare apertura diversa senza la spada dal GRAND CHEVALIER AMBASCIATORE o dal SAINT VINCENT di zona ad aprire bottiglie solo di champagne per motivi di pressione e di sicurezza per la gente che è presente.

ARTICOLO 11

Tutti i Confrer che vanno a rinnovare la tessera annuale avranno come beneficio una scontistica del 10% su tutti i prodotti della ROYALE CONFRERIE PRESTIGE DES SACRES in più riceveranno in omaggio dello champagne più due flout personalizzati.

ARTICOLO 12

E' fatto obbligo ai Confrer in tutte le serate che parteciperanno di indossare la loro fascia di livello e di aderire almeno a una serata annuale.

 
ROYALE CONFRERIE
PRESTIGE DES SACRES
Via Francesco Pomai, 21
30035 Mirano (VE)
Tel.: +39-041-5760030
Fax.: +39-041-5769693

Modulo di iscrizione
Scarica e compila il modulo di iscrizione

newModulo di iscrizione

Serata Royale Confrérie Prestige des Sacres


Venerdì 25 Ottobre 2017
ore 20:00


AnticoGraspoUva"ALL'ANTICO GRASPO D'UVA"
via roma, 32
30038 Spinea (VE)
tel. 041 992759

Menù della serata

Per informazioni chiamare:
Villa Elena 041 5760030
348 9012393